Formare tutti i Lavoratori sulla Sicurezza è un obbligo del Datore di Lavoro previsto dal D.Lgs. 81/08 negli artt. 36 e 37. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione ed aggiornata ogni 5 anni o in occasione di un cambio di mansione o variazione del rischio.
La durata del corso dipende dalla categoria di rischio associata all’azienda: rischio basso, medio o alto.
Il corso è suddiviso in due parti, una prima parte di tipo “Generale” ed una seconda parte sui “Rischi Specifici” di ciascuna realtà lavorativa. Ciascun lavoratore deve frequentare sia la parte “Generale” che quella sui “Rischi Specifici”.
La categoria di rischio associata a ciascuna azienda dipende dal codice ateco, ossia dalla tipologia di attività che viene svolta. Per sapere a quale categoria di rischio appartiene la tua azienda clicca sul pulsante sotto riportato per scaricare il pdf con le classificazioni secondo il codice ATECO
La durata del corso dipende dalla categoria di rischio associata all’azienda: rischio basso, medio o alto.
I nostri corsi è sono suddivisi in due parti, una prima parte di tipo “Generale” ed una seconda parte sui “Rischi Specifici” di ciascuna realtà lavorativa. Ciascun lavoratore deve frequentare sia la parte “Generale” che quella sui “Rischi Specifici”.
8 ore
Aziende a BASSO RISCHIO
Es. Ambulanti, Alberghi, Commercio al dettaglio, Bar, Ristoranti, Piccoli Artigiani
12 ore
Aziende a MEDIO RISCHIO
Es. Agricoltura, Pubblica Amministrazione
16 ore
Azienda ad ALTO RISCHIO
Es, Costruzioni, Sanità